Lectio divina su Gv 8,1-11
Invocare
Vieni in nostro aiuto, Padre
misericordioso, perché possiamo vivere e agire sempre in quella carità, che
spinse il tuo Figlio a dare la vita per noi.
Egli è Dio e vive e regna con te nell’unità dello
Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli. Amen.
Leggere
1Gesù si avviò allora verso il
monte degli Ulivi. 2Ma all’alba si recò di nuovo nel tempio e tutto
il popolo andava da lui ed egli, sedutosi, li ammaestrava. 3Allora
gli scribi e i farisei gli conducono una donna sorpresa in adulterio e, postala
nel mezzo, 4gli dicono: “Maestro, questa donna è stata sorpresa
in flagrante adulterio. 5Ora Mosè, nella Legge, ci ha comandato di
lapidare donne come questa. Tu che ne dici?”. 6Questo dicevano
per metterlo alla prova e per avere di che accusarlo. Ma Gesù, chinatosi, si
mise a scrivere col dito per terra. 7E siccome insistevano
nell’interrogarlo, alzò il capo e disse loro: “Chi di voi è senza peccato,
scagli per primo la pietra contro di lei”. 8E chinatosi di
nuovo, scriveva per terra. 9Ma quelli, udito ciò, se ne andarono uno
per uno, cominciando dai più anziani fino agli ultimi. Rimase solo Gesù con la donna là in mezzo. 10Alzatosi
allora Gesù le disse: “Donna, dove sono? Nessuno ti ha condannata?”. 11Ed
essa rispose: “Nessuno, Signore”. E Gesù le disse: “Neanch’io ti
condanno; va’ e d’ora in poi non peccare più”.
Silenzio meditativo
ripetendo mentalmente il testo, cercando di ricordare quanto letto o ascoltato
Capire
Domenica scorsa abbiamo incontrato la gioia del Padre che
vede il ritorno del figlio perduto.
Il Vangelo
che la liturgia ci propone, in questa V domenica di quaresima, è “una perla
sperduta della tradizione antica” e merita che ci si occupi di essa
amorosamente. La pagina, infatti, con ogni probabilità è stata aggiunta in
seguito al vangelo di Giovanni da una mano posteriore; infatti è assente nei
più importanti codici antichi dei Vangeli. Fino al IV sec. il racconto è
ignorato dai Padri della Chiesa, e lo si trova nel codice D o di Beza
(secoli V-VI). La storia del suo travaglio continua fino al Concilio di Trento.
Al di la di un travaglio, l’evento può essere considerato come una
testimonianza molto viva ed autentica del Gesù della storia e del suo costante
atteggiamento verso peccatori ed emarginati.
Il brano del vangelo è la proclamazione
della misericordia di Dio, che è capace di aprire una strada in mezzo al
peccato irradiati dalla luce della Pasqua. La misericordia di Dio è la capacità
che Dio ha di creare amore dal peccato e dall’egoismo.
L’Evangelista pone l’accento su un aspetto
decisivo della realtà della chiesa e della nostra vita: Gesù sceglie, per
rivelare la misericordia del Padre, una donna adultera. L’infedeltà e
l’adulterio sono tradizionalmente il peccato fondamentale dell’abbandono di
Dio. Il rapporto tra Dio e il suo popolo, è un rapporto di matrimonio, un
rapporto di alleanza, quindi di fedeltà; e rompere questo rapporto significa un
peccato di adulterio.
Il racconto comincia la sera, dopo
una giornata di insegnamento nel tempio: ciascuno tornò a casa sua (Gv 7,53) e
Gesù raggiunse il monte degli Ulivi, come era solito fare, secondo Luca
(22,29). Di buon mattino è di nuovo nel tempio e insegna al popolo (cfr. Lc
21,37). 
Il contesto originario è sconosciuto,
ma sembra che qui sia presupposto il racconto sinottico della settimana di
passione, stando al quale Gesù passava i giorni a Gerusalemme intento a
insegnare ma lasciava la città ogni notte per una maggiore sicurezza (cfr. Mc
11,11).
Il brano stesso si fa incontro tra la
miseria dell’uomo e colui che è l’Amore. Incontro che è icona dell’alleanza
d’amore continuamente spezzata per l’infedeltà dell’uomo e continuamente
ricamata per la fedeltà di Dio.
Meditare
vv. 1-2: Gesù si avviò verso il monte degli Ulivi.
Dopo la discussione, descritta in Gv 7,37-52, tutti
tornano a casa (7,53). Gesù, però, non ha una casa a Gerusalemme e si reca sul
Monte degli Ulivi. Lì è solito trascorrere la notte in preghiera (Gv 18,1).
Ricordare questo luogo ci fa pensare che Gesù è al
termine del suo ministero e della sua vita e in qualche modo anticipa la sua
passione.
Ma all’alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il
popolo andava da lui.
Siamo “all’alba”, quindi, all’inizio di
un nuovo giorno che richiama, in qualche modo, quell’alba del primo giorno
della creazione in cui Dio creò la luce (Gen 1,3). Questa luce non era quella
del sole o degli astri, che verranno creati nel quarto giorno (Gen 1,14-19), ma
la stessa luce divina che permea l’intera creazione, da cui traspare l’impronta
di Dio stesso. Paolo ce lo ricorda nella sua lettera ai Romani: “Infatti,
dalla creazione del mondo in poi, le sue perfezioni invisibili possono essere
contemplate con l’intelletto nelle opere da lui compiute” (Rm 1,20).
Prima che spunti il sole, Gesù, sole nascente, “si
recò di nuovo nel tempio”. Le giornate per gli Ebrei iniziavano presto; Gesù si
reca prestissimo al tempio per insegnare (cfr. Lc 19,47-48). Il Tempio era
anche un luogo di ritrovo e di vita sociale, per alcuni il cuore della comunità
ebraica. Il popolo sicuramente arriva prima dell’aurora per poterlo ascoltare!
Ed egli sedette e si mise a insegnare loro.
Gesù si siede lì e parla con la gente, li ascolta,
risponde alle loro domande, si relaziona con tutti. L’atto di stare seduto
indica, nel linguaggio rabbinico, l’autorità dell’insegnamento. La folla si
avvicina per poterlo ascoltare. Solitamente la gente si sedeva in circolo,
attorno a Gesù e lui insegnava.
Cosa mai avrà insegnato Gesù? Sicuramente sarà stato bello,
poiché giungono prima dell’aurora per poterlo ascoltare! Gesù si siede lì e
parla con la gente, li ascolta, risponde alle loro domande, si relaziona con
tutti. Il Tempio infatti era anche un luogo di ritrovo e di vita sociale, per
alcuni il cuore della comunità ebraica.

Al popolo che si raduna intorno a Cristo,
riconoscendolo Maestro, si contrappone un altro gruppo, quello degli scribi e
dei farisei, che gli si rivolgono con l’appellativo di “Maestro” ma
in realtà gli sono ostili e attendono solo che Egli faccia un passo falso, che
dica una parola di troppo, per poterlo colpire.
vv. 3-4: Allora gli scribi e i farisei gli condussero
una donna sorpresa in adulterio, la posero in mezzo e gli dissero: «Maestro,
questa donna è stata sorpresa in flagrante adulterio.
La scena in cui Gesù si trova ad essere coinvolto è
imbarazzante. Gli scribi e i farisei nel loro cuore hanno già condannato la
povera donna colta in fallo. La legge giudaica è molto esplicita su questa
materia: l’adultera deve morire. La conducono da Gesù solo per tendergli un
tranello.
È da notare che solo lei viene condotta in giudizio
mentre la Legge prevede che sia l’adultera che l’uomo che pecca con lei devono
essere lapidati. Solo la donna, dunque, viene posta nel mezzo per essere
studiata e scrutata, quasi fosse una cavia e tale deve essere, visto che il suo
peccato è solo un pretesto per porre in fallo Gesù. Nessun rispetto per lei,
per la sua dignità, per la sua storia personale, come non ve ne era nella Legge
che prevedeva la condanna a morte solo per la donna che tradiva e non per
l’uomo infedele.
C’è una storia e una dignità da vivere e rispettare.
Gesù che poco prima era stato considerato un bestemmiatore meritevole di essere
arrestato ora è riconosciuto come “maestro” dalla stessa ipocrisia di scribi e
farisei, che gli sono ostili e attendono solo che Egli faccia un passo falso,
che dica una parola di troppo, per poterlo colpire.
v. 5: Ora Mosè, nella Legge, ci ha comandato di
lapidare donne come questa. Tu che ne dici?».
La donna è posta tra i due Testamenti: l’Antico e il
Nuovo, tra Mosè e Gesù. È un raffronto tra due leggi. Rifugiarsi nella Legge
presentando la donna adultera è solo un pretesto; quello che interessa è
mettere alla prova Gesù, avere dei motivi per accusare Gesù. E questo fa
impressione, perché scribi e farisei sono i custodi della legge, dovrebbero
amare la legge, e dovrebbero cercare la legge. In realtà, in questo caso, si
servono della legge per condannare e accusare Gesù; e si servono della donna,
la donna è diventata ormai uno strumento nelle loro mani, così come la legge.
Il cristiano invece è colui che scava per trovare
cuore della Legge, ma non per condannare ma per amare.
v. 6: Dicevano questo per metterlo alla prova e per
avere motivo di accusarlo. Ma Gesù si chinò e si mise a scrivere col dito per
terra.
C’è una tradizione antica che suppone che Gesù abbia
scritto sulla polvere i peccati di quegli uomini che stavano accanto, o se
volete addirittura i peccati di tutti gli uomini.
Qui possiamo leggere anche un segno simbolico,
profetico. Nel libro di Geremia c’è un versetto che dice: «quanti si
allontanano da te saranno scritti nella polvere, perché hanno abbandonato la
fonte di acqua viva, il Signore» (Ger 17,13).
Gesù che si mette a scrivere nella polvere per terra,
compie un gesto che è un invito a riconoscersi peccatori, perché il peccato è
la condizione non semplicemente della donna che è stata buttata là in mezzo, ma
è la condizione di tutto Israele, di tutto il popolo: è la nostra condizione.
Basterebbe andare a riprendere i profeti: Israele è presentato in Os 2 come una
sposa adultera. In Ez 16 riprende questo tema con una durezza incredibile.
Quello è Israele; ma quello siamo noi, il popolo del Signore. Quelle persone,
dunque, non sono innocenti di fronte a una persona colpevole, ma sono partecipi
della medesima colpa, del peccato e della lontananza da Dio.
Il versetto contiene un insegnamento importante: ci fa
riflettere sulle motivazioni dei nostri comportamenti. Può infatti accadere che
noi usiamo realtà grandi come la giustizia o la solidarietà o la verità, non
per il gusto della giustizia, della verità o della solidarietà, ma
semplicemente come strumenti nella lotta contro quelli che stanno dall’altra
parte, contro i nostri avversari. La misericordia di Dio dà fastidio e di
conseguenza si fa fatica a praticarla.
v. 7: Tuttavia, poiché insistevano nell’interrogarlo,
si alzò e disse loro: «Chi di voi è senza peccato, getti per primo la pietra
contro di lei».
Lui solo era quello che poteva scagliare la pietra
perché possedeva quel requisito enunciato; ma non lo fa, anzi Lui, il solo
innocente, riesce a disarmare le mani degli accusatori.
Davanti all’insistenza degli accusatori, Gesù li pone
di fronte alla loro coscienza, li invita a scandagliarla perché si rendano
conto Chi è il solo giudice del cuore dell’uomo. Li invita a guardare se
stessi, ma a guardarsi di fronte a Dio. Se sono veri cercatori di Dio, non
possono non ammettere di aver peccato e quindi di aver tradito anch’essi.
Adulterare la Legge è farla apparire con un’essenza
diversa da quella dell’amore. “Il primo e
il più importante dei comandamenti è amerai il Signore Dio tuo
[…] e il prossimo tuo come te stesso” (cfr.
Mt 22,36-39). E viene fuori una affermazione fondamentale per la Scrittura e
per il NT; l’affermazione della colpevolezza di tutti gli uomini davanti a Dio
(cfr. Rm 3, 9), che vuole dire: davanti agli altri possiamo anche sentirci
innocenti – questi scribi e farisei possono sentirsi innocenti; loro, di fronte
ad una donna adultera, non hanno commesso nessun adulterio; ma se invece di
guardare la donna si collocano davanti a Dio, si renderanno conto che anche
loro sono in fondo in una condizione simile.
vv. 8-9: E, chinatosi di nuovo, scriveva per terra.
È la seconda volta che viene citato questo
particolare. Questo scrivere lo riscontriamo in Es 31,18:
“Quando il Signore ebbe finito
di parlare con Mosè sul monte Sinai, gli diede le due tavole della
Testimonianza, tavole di pietra scritte dal dito di Dio” e in Dt 9,10: “il
Signore mi diede due tavole di pietra, scritte dal dito di Dio, sulle quali
stavano tutte le parole che il Signore vi aveva dette sul monte, in mezzo al
fuoco, il giorno dell’assemblea” che ci ricordano come la Legge è stata scritta
con il dito di Dio su tavole di pietra. Gesù fa rileggere questa stessa Legge
in una nuova prospettiva e una nuova comprensione: quella di Dio dove troviamo
in quel “chinatosi” l’atteggiamento del Padre misericordioso.
È un continuare a saggiare i nostri cuori, a scrutarli
fino in fondo. L’adultera qui la possiamo leggere come una icona dell’infedeltà
a Dio e agli uomini. Nel libro del profeta Isaia troviamo scritto: Come
mai è divenuta una prostituta la città fedele?
 (Is 1,21). C’è una
condizione generale del peccato in cui versa tragicamente l’uomo, per cui
nessuno è esente solo per il fatto che osserva la Legge. Non è la Legge che
salva ma Dio, il quale nella sua misericordia elargisce il suo perdono a tutti.
Quelli, udito ciò, se ne andarono uno per uno,
cominciando dai più anziani. Lo lasciarono solo, e la donna era là in mezzo.
Il soggetto qui sono gli scribi e i farisei,
rappresentanti della Legge e del mondo veterotestamentario. Il confronto con la
nuova Torah li fa andare via. Ci sono solo due posti: Gesù è il giudice e
l’adultera è l’imputata; ma Gesù è la misericordia, e l’adultera è la misera,
la persona bisognosa di misericordia. Il mondo è così: non c’è posto per
l’accusatore del fratello; c’è solo posto per chi è misero e ha bisogno di un
giudizio di misericordia; quel giudizio di misericordia che Gesù è venuto a
portare. Questo vuol dire che l’unica Legge, d’ora in poi, è quella riscritta
da Gesù dove al centro ci sta l’interesse e la cura per l’uomo nella sua
condizione di peccato, con una differenza: ora senza più nessuna condanna. La
nostra collocazione vera non è quella dell’accusatore, non possiamo accusare
nessuno, perché siamo nella posizione di quella donna peccatrice, adultera, e
quindi bisognosa solo di riconciliazione e di perdono. Chi era peccatore è
costretto ad andarsene, è rimasta sola quella donna bisognosa di misericordia.
Purtroppo il processo per Gesù non finirà qui; anche
questo episodio attirerà su di lui odio e inimicizia dei suoi avversari.
Liberando quella donna dalla condanna in realtà Gesù la rivolge su di Sé: Egli
è Colui che ha preso su di Sé le nostre colpe. Il pericolo è scongiurato. Gesù
e la donna restano soli; i curiosi, i maligni, i violenti si sono semplicemente
allontanati.
vv. 10-11: Allora Gesù si alzò e le disse: «Donna, dove
sono? Nessuno ti ha condannata?». Ed ella rispose: «Nessuno, Signore».
Gesù chino per terra ora si “rialza” e questo verbo
evoca il suo rialzarsi dal sepolcro nel giorno della sua Risurrezione. Inizia
tra i due un dialogo, quasi a significare che soltanto nel rapporto con Gesù
l’uomo non trova più nessuna condanna, ma viene riabilitato a camminare
nell’amore.
La donna lo chiama “Kyrios”, Signore, e in quanto
Signore vittorioso sul peccato e sulla morte a ragione le può dare il perdono e
restituirla alla vita, libera da quanti attentavano ad essa. Unica è
l’esperienza di questa donna che si è sentita guardata dall’Amore, da un amore
puro, fedele, di totale dedizione, che non ha mai tradito, che non tradirà mai
perché è l’amore di Dio.
E Gesù disse: «Neanch’io ti condanno
È un vero atto di perdono, è un gesto di misericordia
di Gesù nei confronti di questa donna. Però fa riflettere, perché chi è in
grado di perdonare se non colui che è stato offeso; solo chi ha ricevuto
l’offesa è in grado effettivamente di perdonare; non posso perdonare il male
che tu hai fatto a qualcun altro, questo è comodo, è facile, non inquieta
nessuno. Il perdono vero è il male che tu hai fatto a me, che io ho pagato, che
ho sofferto; questo può diventare perdono autentico. Appunto, Gesù perdona
proprio per questo, perché è venuto a prendere sopra di sé il peccato degli
uomini; perché questo peccato lo ha portato nella paura, nell’angoscia e nella
sofferenza, e lo porterà fino nella morte È scritto: “Ha portato i nostri
peccati nel suo corpo sul legno della croce” (1Pt 2,20). Solo per questo Gesù è
in grado di perdonare e può esprimere l’amore di Dio che vince sul peccato
dell’uomo. Non è il Dio indifferente, ma è il Dio che ha sperimentato e preso
sopra di sé la miseria umana.
va’ e d’ora in poi non peccare più».
Questa espressione imperativa va intesa come un
comando, ma prima di tutto come un dono di una guarigione interiore. Infatti,
con il perdono Gesù dà la forza di ricominciare una vita nuova, un cammino
nuovo: non ci sei più dentro nella realtà del peccato, sei fuori; e non per una
tua capacità, non per una tua buona volontà, ma per grazia.
Questa espressione la ritroviamo quando Gesù vede quel
paralitico ammalato da 38 anni e gli dice: “alzati, prendi il tuo letto e va’ a
casa tua” (Mt 9,6); gli dà un comando, ma gli fa anche il dono della
guarigione, perché possa alzarsi e cominciare a rivivere come sano; nel momento
in cui gli comanda qualche cosa gli dona la forza di vivere. Sono parole che
vogliono liberare, creare un cuore nuovo, uno spirito e una libertà nuova.
Questa donna è andata vicino alla lapidazione, è
arrivata fin sull’orlo della condanna a morte e all’ultimo istante è stata
graziata. Finché si ricorderà di essere una graziata, quell’amore le darà la
forza di amare e la forza della fedeltà, perché è una graziata, perché quella
vita le è stata data liberamente e gratuitamente. E così: “va’ e d’ora in poi
non peccare più”, è un comando ma anche il dono di una guarigione. La grazia di
Dio ha fatto di te «una creatura nuova; le cose vecchie sono passate, ecco ne
sono nate di nuove» (2Cor 5,17).
La Parola illumina la
vita e la interpella
▪  Quale ostilità nel mio cuore ogni
volta che penso di radunarmi attorno a Gesù Maestro e che in realtà mi raduno
attorno ai miei interessi?
  Quante
volte mi ritrovo al posto degli scribi e dei farisei tendendo tranelli? O “cambio
faccia” ma solo per un mio tornaconto?
  Quando
vivo il perdono sono ancora ripiegato su me stesso o mi lascio aprire dal dono
di Dio e riprendo a godere della sua presenza di salvezza?
  Imito lo
stile di Dio usando misericordia verso gli altri per rendere vere le parole del
Padre nostro: “come noi li rimettiamo ai nostri debitori”? So gioire
per il perdono, anche degli altri?
  Riesco a
donare perdono gratuitamente, ovvero anche quando lo giudico non pienamente
meritato?  
Pregare Rispondi a Dio con le
sue stesse parole
Quando il Signore ristabilì la sorte di Sion,
ci sembrava di sognare.
Allora la nostra bocca si riempì di sorriso,
la nostra lingua di gioia.
Allora si diceva tra le genti:
«Il Signore ha fatto grandi cose per loro».
Grandi cose ha fatto il Signore per noi:
eravamo pieni di gioia.
Ristabilisci, Signore, la nostra sorte,
come i torrenti del Negheb.
Chi semina nelle lacrime
mieterà nella gioia.
Nell’andare, se ne va piangendo,
portando la semente da gettare,
ma nel tornare, viene con gioia,
portando i suoi covoni. (Sal 125).
Contemplare-agire  L’incontro con l’infinito di Dio è impegno concreto nella quotidianità…
Riconosciamo
consapevolmente la nostra miseria e accettiamo che il Signore la ricopra con la
sua misericordia, potremo a nostra volta diventare capaci di compassione verso
tutti come scrive l’Apostolo Paolo: “con le viscere di
misericordia di Cristo Gesù”
 (Fil 1,8).

Write a Reply or Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.